Imola Musei si prepara a una fruttuosa collaborazione con il progetto MAPS, un’iniziativa all’avanguardia finalizzata a rivoluzionare l’esperienza museale attraverso l’integrazione di tecnologie digitali per la conservazione del patrimonio culturale.
Il 5 marzo 2024 si è svolto il sopralluogo al Museo, al quale hanno partecipato il capofila TekneHub, il partner MISTER Smart Innovation e la Direzione di Imola Musei, che ha posto le basi per una proficua collaborazione.
Durante l’incontro, sono stati presentati i contenuti e gli obiettivi del progetto MAPS, con particolare attenzione alla sperimentazione delle sue applicazioni presso una delle sedi di Imola Musei.
Una delle proposte più importanti riguarda la possibilità di integrare le opere digitalizzate, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e informativa. La sperimentazione si concentrerà presso Palazzo Tozzoni, una gemma storica che ospita una ricca collezione di arredi antichi e una quadreria e sarebbe inizialmente focalizzata su un campione di 20/30 opere, con l’obiettivo di rendere scalabile l’esperienza per una possibile digitalizzazione completa del museo in futuro.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questa innovativa collaborazione tra Imola Musei e il Progetto MAPS, destinata a ridefinire il modo in cui interagiamo con il nostro patrimonio culturale.