Il Museo Civico Archeologico di Bologna e il progetto MAPS

Il 14 marzo 2024 si è svolto il sopralluogo al Museo Civico Archeologico di Bologna, al quale hanno partecipato il capofila TekneHub e il partner MISTER Smart Innovation. TekneHub ha presentato MAPS alla Direzione del Museo e al Responsabile della Sezione Egizia, delineando contenuti e obiettivi del progetto.

Durante l’incontro, sono emerse interessanti discussioni riguardo alle tecniche di acquisizione in digitale delle opere. Sono state condivise le precedenti esperienze del museo in ambito di digitalizzazione, evidenziando la varietà di approcci utilizzati, comprese rilevazioni in 3D.

Il Museo ha confermato il proprio interesse a collaborare con il progetto, che potrebbe essere l’opportunità di lavorare alla digitalizzazione di un campione esteso e completo di opere della sezione egizia del museo. Inoltre, si è discusso sull’applicazione dei sensori di trasporto alle opere in magazzino, con l’idea di monitorare reperti spostati per prestiti ad altri musei.

La possibile collaborazione tra il Museo Civico Archeologico di Bologna e il progetto MAPS promette di portare benefici significativi alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.