MAPS alla Fiera SIAE Bologna: Fiera delle Costruzioni. Progettazione, Edilizia, Impianti

Il progetto MAPS ha partecipato all’edizione 2024 della SAIE BolognaFiera delle Costruzioni, Progettazione, Edilizia, Impianti, svoltasi dal 9 al 12 ottobre, insieme ai protagonisti del settore immobiliare e delle costruzioni, sia nazionali che internazionali. L’obiettivo della partecipazione è stato presentare iniziative di conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

La presentazione ufficiale del progetto, intitolato MAPS | Museum Repository Objects Access and Preservation System for Conservation and Management in the Metaverse Environment, si è tenuta il 10 ottobre. Il convegno è stato curato da Manlio Montuori di Lab TekneHub, insieme a UniFE , MISTER Smart Innovation, REDOX e Consorzio Futuro in Ricerca. 

L’iniziativa, sostenuta dal coordinamento di  Clust-ER BUILD per rafforzare la competitività del settore immobiliare e delle costruzioni, ha puntato a conciliare le tematiche chiave della fiera, come la ricerca di soluzioni sostenibili e lo sviluppo tecnologico. Grazie all’uso del metaverso e alla creazione di una piattaforma digitale, il progetto MAPS mira a offrire un’esperienza immersiva per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, contribuendo così alla diffusione e tutela del patrimonio attraverso l’innovazione digitale.